Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

Conferenze specialistiche – da esperti per esperti

Le conferenze specialistiche organizzate nelle diverse località vi offrono un sapere di prima mano. Cogliete questa opportunità per acquisire un prezioso know-how per i vostri progetti. Scoprite in modo pratico e conciso quali sono le tendenze, le tecnologie e le soluzioni che muovono il settore e la loro utilità concreta per il vostro lavoro quotidiano.

  • Tutto ciò che dovete sapere sui nuovi refrigeranti

    Dal 2025, anche la Svizzera limita progressivamente i prodotti refrigeranti con un alto GWP. Il passaggio ai refrigeranti naturali come l'R290 (propano) comporta nuove sfide per il settore, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Durante la conferenza, i nostri specialisti spiegano la roadmap del passaggio ai refrigeranti naturali e le misure di sicurezza aggiuntive da considerare per l'installazione di pompe di calore con refrigerante propano.

    Località e relatori

    • Lugano: Michael Fahrni, product manager sistemi, Meier Tobler

    • Berna: Michael Fahrni, product manager sistemi, Meier Tobler

    • Losanna: Jean Marc Nagel, responsabile vendite regione ovest

    • San Gallo: Björn Zittra, product manager pompe di calore, Meier Tobler

    • Zurigo: Björn Zittra, product manager pompe di calore, Meier Tobler

  • Nuovo MoPEC 2025: prontuario per le future prescrizioni energetiche dei Cantoni

    A fine agosto 2025 è stato pubblicato il nuovo Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC 2025). Esso costituisce la base per l'ulteriore sviluppo delle prescrizioni energetiche cantonali e definisce pertanto le linee guida fondamentali per i prossimi anni.

    L'aggiornamento si focalizza su temi centrali come la sostituzione dei sistemi di riscaldamento a combustibili fossili, la promozione della produzione autonoma di energia elettrica e l'inasprimento dei valori limite delle emissioni di gas serra per le nuove costruzioni. Il MoPEC 2025 contribuisce perciò in modo determinante all'attuazione degli obiettivi climatici della Svizzera.

    Il settore impiantistico deve quindi porsi le seguenti domande decisive: quali punti chiave sono particolarmente rilevanti? E quali sono le conseguenze per la progettazione, l'installazione e il funzionamento degli impianti tecnici? Le risposte a queste domande determineranno sostanzialmente l'evoluzione del mercato nei prossimi anni.

    Località e relatori

    • Lugano: Ugo Bernasconi, Servizio dell'energia del Cantone Ticino, membro del gruppo di lavoro MoPEC dell'EnFK

    • Lucerna: Philipp Schnyder, Servizio dell'energia del Cantone di Lucerna, membro del gruppo di lavoro MoPEC dell'EnFK

    • Berna: Bastian Burger, Servizio dell'energia del Cantone di Basilea Città, membro del gruppo di lavoro MoPEC dell'EnFK

    • Losanna: Etienne Courtois, Servizio dell'energia del Cantone di Friborgo, membro del gruppo di lavoro MoPEC dell'EnFK

    • San Gallo: Olivier Brenner, segretario generale aggiunto della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (EnDK), membro del gruppo di lavoro MoPEC dell'EnFK

    • Zurigo: Christoph Gmür, Servizio dell'energia del Cantone di Zurigo, membro del gruppo di lavoro MoPEC dell'EnFK

  • L’IA nel settore artigiano: intuitiva, pratica, utile

    Tenuto conto soprattutto della carenza di personale qualificato, le aziende artigiane devono capire come le soluzioni basate sull'intelligenza artificiale possono semplificare le ridurre gli oneri amministrativi. Una sfida particolare è rappresentata dall'integrazione delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti in strutture esistenti e dalla formazione dei collaboratori.

    Località e relatori

    • Lucerna, Berna, San Gallo, Zurigo: Bastian Strauss, artefice della digitalizzazione nel settore artigiano

    • Losanna e Lugano: Alessandro Marrarosa, esperto in IA e digitalizzazione

  • Lounge IA

    Durante l'intero evento potete inoltre accedere alla nostra Lounge IA nell'area espositiva, che prevede interessanti presentazioni, workshop e discussioni.

Gli orari esatti di inizio sono riportati nei rispettivi programmi.

I nostri relatori

  • Björn Zittra
    Product manager pompe di calore

    Björn Zittra ha più di 30 anni di esperienza nel settore del riscaldamento. In veste di tecnico in riscaldamenti e consulente energetico con diploma federale, dirige il product management pompe di calore alla Meier Tobler. La sua competenza e passione per la tecnologia energetica efficiente lo rendono uno specialista molto richiesto.

  • Jean Marc Nagel
    Responsabile vendita regione ovest

    Jean Marc Nagel lavora da dodici anni alla Meier Tobler. Con la sua formazione tecnica e un master in gestione aziendale, porta spirito di gruppo ed entusiasmo nel suo lavoro. Considera i cambiamenti come un'opportunità per scoprire cose nuove. Nel tempo libero pratica attivamente il golf, le immersioni subacquee e il nuoto.

  • Michael Fahrni
    Product manager pompe di calore

    Martin Fahrni lavora da 25 anni come product manager nell'impiantistica. Si occupa di pompe di calore, soprattutto di sistemi terra-acqua. Grazie alle sue fondate competenze in sviluppo, tecnica e standardizzazione è riconosciuto come specialista ed esperto impegnato nel campo delle moderne soluzioni di riscaldamento.

  • Alessandro Marrarosa
    Esperto in IA e digitalizzazione

    Alessandro Marrarosa è consulente aziendale, business coach e stratega digitale soprattutto nell'ambito delle PMI. Illustra in modo pratico come l'intelligenza artificiale supporta le aziende artigiane, dalla pianificazione degli ordini all'impiantistica. La sua presentazione interattiva rende la digitalizzazione concreta e tangibile.

  • Bastian Strauss
    Artefice della digitalizzazione nel settore artigiano

    Bastian Strauss è la mente creativa che si cela dietro i processi digitali. Utilizza i dati e l'IA alla stregua di un parco giochi personale. Come risolutore pragmatico di problemi combina le sue conoscenze tecniche con una vena di humor per ottimizzare i processi e creare soluzioni che portano un reale valore aggiunto.

  • Bastian Burger
    Servizio cantonale dell'energia (Basilea Città)

    Bastian Burger dirige sezione Tecnica energetica presso l'Ufficio dell'ambiente e dell'energia di Basilea Città. Grazie al suo impegno in favore di soluzioni efficienti e sostenibili, fornisce un sostanziale contributo alla transizione energetica cantonale e si avvale della sua competenza per mettere in atto con efficacia le strategie orientate al futuro.

  • Christoph Gmür
    Servizio cantonale dell'energia (Zurigo)

    Christoph Gmür è a capo della sezione Tecnica energetica presso l'Ufficio rifiuti, acqua, energia e aria (AWEL) del Cantone di Zurigo. Si avvale della sua competenza tecnica e della sua convinzione per potenziare le reti termiche e le fonti rinnovabili e si impegna in favore di una struttura energetica moderna e sostenibile.

  • Etienne Courtois
    Servizio cantonale dell'energia (Friborgo)

    Etienne Courtois lavora presso il Servizio dell'energia del Cantone di Friborgo ed è membro del gruppo di lavoro MoPEC dell'EnFK. Con le sue conoscenze specialistiche contribuisce all'ulteriore sviluppo e alla messa in atto pratica delle prescrizioni cantonali in materia energetica.

  • Olivier Brenner
    Segretario generale aggiunto

    Olivier Brenner è il segretario generale aggiunto della Conferenza dei direttori cantonali dell’energia (EnDK). Come membro attivo del gruppo di lavoro MoPEC dell'EnFK, contribuisce allo sviluppo del modello di prescrizioni e mette la sua competenza al servizio della transizione energetica cantonale.

  • Philipp Schnyder
    Servizio cantonale dell'energia (Lucerna)

    Philipp Schnyder lavora presso il Servizio dell'energia del Cantone di Lucerna ed è membro del gruppo di lavoro MoPEC dell'EnFK. Unisce la sua fondata competenza tecnica all'esperienza pratica e si impegna in favore della messa in atto di una politica energetica a prova di futuro nei Cantoni.

  • Ugo Bernasconi
    Servizio cantonale dell'energia (Ticino)

    Ugo Bernasconi lavora presso l'Ufficio del clima e della decarbonizzazione del Cantone Ticino e siede nel gruppo di lavoro MoPEC dell'EnFK. Con il suo impegno, supporta la transizione energetica cantonale e si prodiga in favore di prescrizioni innovative ed efficaci nel settore dell'energia.