Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.
Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.
Simposio di esperti - conoscenze di prima mano
Il simposio di expo plus, Innschweiz plus e Ticino plus è ora composto dalle seguenti aree: Presentazioni specialistiche, mostre, dimostrazioni dal vivo e spettacoli. Ovunque, gli esperti saranno a disposizione per fornire informazioni preziose e aggiornate sulle singole aree tematiche.
Conferenze specialistiche: da esperti per esperti
L'edificio come sistema energetico
Temi:
Le nuove sfide dell'energia rinnovabile
Energia elettrica per misure tecniche a favore della decarbonizzazione
L'edificio come centrale elettrica
Possibilità pratiche per produrre energia
Prof. Francesco Frontini parlerà dell’Edificio come sistema energetico. Affronterà le sfide di come è possibile mettere a disposizione energia elettrica rinnovabile per le misure tecniche a favore della decarbonizzazione. «L’edificio come sistema energetico svolge un ruolo importante in tal senso. L’involucro dell’edificio diventa una centrale energetica e la tecnica della costruzione viene ottimizzata per sfruttare in modo ottimale ed economico l’elettricità prodotta in loco.» Nella sua relazione illustrerà quindi le possibilità tecniche disponibili e orientate alla pratica per la produzione e la gestione dell’energia negli edifici.
Scarica la presentazioneNessun timore dei prodotti refrigeranti naturali
Temi:
Modifiche a livello europeo relative ai prodotti refrigeranti nelle pompe di calore e negli impianti di climatizzazione per il raffreddamento di edifici
Cambiamenti nelle varie applicazioni
Effetti sui concetti di sicurezza e sulle misure tecniche di sicurezza
Formazione necessaria per il personale di vendita, montaggio e servizio
La conferenza di Ing. Luca Rossi avrà per titolo Nessun timore per i prodotti refrigeranti naturali. Approfondirà il tema secondo cui nella maggior parte delle pompe di calore e degli impianti di climatizzazione si utilizzano ancora refrigeranti sintetici che hanno in parte un notevole impatto sul clima. «Tenuto conto delle mutate disposizioni di legge, in un prossimo futuro questo cambierà non solo in Svizzera, ma anche in tutta l’Europa.» Indicherà anche quando verranno presumibilmente introdotti i cambiamenti nelle diverse applicazioni e quale sarà l’impatto sui piani di sicurezza, sulle misure tecniche di sicurezza e sulla formazione del personale di vendita, montaggio e servizio.
Scarica la presentazioneDalle reti termiche alle smart grid: la digitalizzazione come leva per la transizione energetica
Temi:
Reti termiche sulla via verso un futuro energetico decarbonizzato
Le tecnologie nell'ambito dell'accoppiamento dei settori
L'importanza della digitalizzazione per lo sviluppo delle reti intelligenti (smart grid)
Flessibilizzazione e decarbonizzazione del sistema energetico
Marco Belliardi parteciperà con una relazione intitolata Dalle reti termiche alle Smart Grid: la digitalizzazione come leva per la transizione energetica. Farà luce sul ruolo decisivo delle reti termiche nel cammino verso un futuro energetico decarbonizzato. «Illustro i potenziali di queste tecnologie nel quadro della convergenza delle reti ed esamino a fondo l’importanza della digitalizzazione per lo sviluppo delle Smart Grid, che forniscono un contributo fondamentale alla flessibilizzazione e decarbonizzazione del sistema energetico.»
Scarica la presentazioneSmartSolutions
Temi:
Collegamento in rete dei più svariati elementi dell'impiantistica Meier Tobler
Ottimizzazione del sistema ed efficienza a basso consumo energetico
Focalizzazione su Smart Guard 2.0
Servizio di manutenzione e assistenza tecnica ecocompatibile e comfort termico senza preoccupazioni grazie all'ottimizzazione a distanza e all'eliminazione proattiva dei malfunzionamenti
Muhamed Rahmani e Davide Di Mascio parlate delle SmartSolutions. Fornisce un quadro di insieme di come alla Meier Tobler, in un futuro prossimo, i diversi elementi dell’impiantistica saranno ancora più connessi tra loro e funzioneranno al meglio grazie alle SmartSolutions. «Lo spazio diventa parte integrante dell’intero piano energetico e l’edificio funge da massa di accumulo», «così possiamo ottimizzare il sistema e risparmiare energia.» In primo piano figura SmartGuard 2.0, che consente di ottenere prestazioni di riscaldamento affidabili ed efficienti. «Grazie all’ottimizzazione da remoto e all’eliminazione proattiva dei malfunzionamenti i clienti beneficiano di un servizio rispettoso dell’ambiente e di un comfort termico senza preoccupazioni.» Combinati con SmartGuard 2.0 come elemento centrale del sistema ci sono SmartComfort 2.0 per la distribuzione del calore e del freddo, nonché un Energy Manager.
Scarica la presentazione